All’interno di questo articolo, analizzeremo il concetto di digital-marketing. Quando si parla di marketing, si tratta un argomento davvero molto ampio. Nel mondo attuale, il Digital sta conquistando sempre più territorio e ormai è davvero imprescindibile.
Digital-Marketing: che cos’è?
Quando si parla di digital-marketing, si tratta un argomento complesso e in continua evoluzione. I moderni Social permettono una rivoluzione costante di ogni singolo aspetto.
Per tal motivo, quando parliamo di “marketing digitale”, ci riferiamo a un mondo che deve essere costantemente presidiato ogni singolo giorno.
I social sono moltissimi, e ognuno ha delle proprie caratteristiche di applicazione. Non possiamo definire una strategia web, senza un’analisi costante del processo di ottimizzazione di ogni singolo Social.
Se vogliamo definire il concetto di digital-marketing, possiamo definirlo come
un insieme di attività, volte a creare nuove opportunità di business on-line.
Possiamo utilizzarlo per promuovere:
- un prodotto
- un servizio
- per creare un aumento delle vendite.
La promozione di un marchio, può venire anche semplicemente on-line, senza una struttura fisica. Esistono infatti molte imprese che sono posizionate solo on-line, e non hanno negozi fisici. L’esempio più classico potrebbe essere il sito di ecommerce, che non permette al cliente di visitare un negozio fisico.
Il digital-marketing, quindi, utilizza tutta una serie di tecnologie digitali per la vendita e il posizionamento on-line.
Gli aspetti chiave quindi sono:
- i social media
- anche i dispositivi mobili
- le applicazioni
Quando parliamo di social, intendiamo tutti quelli presenti on-line. Pensiamo ad esempio a:
Per “dispositivi mobili”, intendiamo i cellulari…quindi Android oppure iPhone.
Per quel che riguarda le applicazioni, intendiamo tutte le applicazioni contenute nei diversi store digitali (Google Store o App Store).
Unendo i social media, con dispositivi mobili e applicazioni, otteniamo quindi una precisa metodologia di engagement nei confronti degli utenti.
Un esempio molto semplice di digital-marketing? La creazione di un annuncio pubblicitario sui social media, per vendere un determinato prodotto.
Digital-Marketing: esempi di strategie
Come è facile intuire, esistono infinite possibilità di declinazione del digital-marketing, a seconda della infinita tipologia di settore ed è l’obiettivo dell’azienda.
Il consulente web marketing può quindi consigliare infinite soluzioni.
Il primo ambito di cui vogliamo parlare sono i social media e il content marketing. I social media sono fondamentali per posizionare correttamente un azienda e accelerare il processo di vendita.
I singoli Social permettono di far emergere, tramite delle caratteristiche intrinseche del Social, il plus dell’azienda.
Se abbiamo una realtà aziendale consolidata nell’abbigliamento, possiamo utilizzare Instagram. Pinterest è consigliato invece per scelte di altra natura, come ad esempio l’arredamento.
Questi due esempi molto semplici possono essere integrati con tutti gli altri social e personalizzati anche in una strategia di Cross Social. Ogni singola azienda, infatti, può essere posizionata in diversi Social creando un flusso comunicativo comune tra le diverse piattaforme.
I social media possono essere utilizzati per comunicare il singolo prodotto, ma anche per consolidare l’awareness della realtà aziendale. Non dobbiamo infatti sempre vendere immediatamente il prodotto, quanto piuttosto creare una sorta di appeal aziendale.
I clienti si devono fidare della nostra azienda, prima di acquistare il prodotto.
Il Content Marketing
All’interno del social media marketing, esiste un sottoinsieme che viene definito Content marketing. Quest’ultimo può essere definito anche come “marketing dei contenuti”.
È quella forma di marketing che utilizza dei contenuti formativi per:
- attrarre
- coinvolgere
- fidelizzare i clienti
Il content marketing mira direttamente a esaudire le richieste implicite/esplicite del cliente. In tal modo, è possibile avere una soluzione diretta e completa di quella determinata necessità.
Il content marketing lavora molto sulle parole chiave, che devono essere ben posizionate e mai ridondanti. In questo modo, le persone pensano al vostro marchio come qualcosa di Premium.
Il brand, quindi, viene preso come punto di riferimento anche per ulteriori e successive scelte. Il content marketing, quindi, può essere utilizzato per promuovere prodotti, ma anche servizi e creare fiducia nei potenziali clienti.
L’ottimizzazione SEO
Una seconda grande branca del digital-marketing, è chiaramente l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Stiamo parlando di quella che spesso viene definita come SEO.
Entriamo quindi nell’ambito delle ricerche organiche, che non possono mancare all’interno di una strategia di web marketing. L’ottimizzazione SEO ha diversi obiettivi. Il principale è posizionare un determinato Brand, all’interno di un mercato, in modo tale che si possa acquistare il prodotto, anche senza sponsorizzate.
Ipotizziamo che un determinato cliente non navighi sui social. Come possiamo intercettarlo? Tramite ovviamente l’ottimizzazione SEO.
Se siamo un panificio di Milano, l’ottimizzazione SEO, consiste nel posizionare il nostro sito tramite alcune parole chiave. Non consigliamo il posizionamento di parole chiave troppo ampie, come “panificio”, ma parole più legate alla prossimità.
Possiamo posizionarlo come “Panificio Milano” oppure “Panificio zona Lambrate”. Ecco quindi che una zona importante come Lambrate, viene utilizzata all’interno di un’ottimizzazione SEO.
Quest’ultima è un processo di digital-marketing che si contrappone alla SEM, ovvero alle sponsorizzate. L’ottimizzazione SEO va a intercettare tutti quei bisogni espressi dalle persone.
La SEM, invece va a intercettare tutti quei processi non espressi in quel momento, ma espressi in precedenza. La strategia SEM, quindi, mostra un determinato prodotto/servizio al cliente, anche quando non lo stava cercando…ma l’aveva già cercato in precedenza.
Piccola precisazione! Il processo SEM avviene tramite social media fondamentalmente, e quindi è necessario che l’utente sia presente nei social media.
In ultima battuta, possiamo dire che un processo di ottimizzazione SEO può essere realizzato, anche in modo gratuito, a patto che abbiamo competenze a riguardo. Se sappiamo infatti quali parole chiave dobbiamo inserire all’interno del sito, ecco che non abbiamo oneri di spesa.
Discorso diverso invece per la pubblicità SEM, che chiaramente ha un costo.
Entrambe hanno delle tempistiche di realizzazione e nel caso della SEM, quest’ultima è davvero immediata. Se sponsorizziamo un post, nel giro di qualche ora possiamo avere già i primi risultati. Nel caso della SEO, invece i risultati si raggiungono nel giro di diverse settimane o mesi.
Digital-Marketing: la pubblicità a pagamento (pubblicità pay-per-click)
Un’ulteriore tipologia di digital-marketing è la cosiddetta pubblicità pay-per-click. Essa può essere concretizzata:
- nella pubblicità Google
- nelle campagne sponsorizzate Facebook di conversione o traffico verso il sito.
Facciamo un esempio molto semplice. Siamo un panificio di Milano e vogliamo creare una campagna pubblicitaria su Google. Il nostro obiettivo è quello di far arrivare le persone all’interno del nostro sito, per prenotare il panettone di Natale. Possiamo quindi creare delle pubblicità Google Search, con l’obiettivo di acquisto del panettone.
In questo modo, pagheremo ogni qualvolta che l’utente effettuerà un clic all’interno del nostro annuncio. Medesimo aspetto può essere realizzato all’interno di Facebook, con una campagna di conversione, oppure acquisto da catalogo o ancora traffico verso il sito.
Questa tipologia di digital-marketing si contrappone in modo importante a altre tipologie di sponsorizzate come possono essere quelle di notorietà oppure di interazione.
Digital-Marketing: il Marketing di affiliazione
Il marketing di affiliazione è quella tipologia di marketing che nasce con lo scopo di aumentare le vendite, tramite terze persone.
Facciamo un esempio. Una determinata azienda produttrice di capsule di caffè potrebbe affidare la vendita alla classica rete commerciale. Nell’eventualità decidesse di affidarsi ad un influencer, ecco che il marketing di affiliazione è la soluzione ottimale.
Cosa succede nel concreto? L’influencer comunica ai propri seguaci l’ottima qualità di un determinato prodotto. Nel caso questi ultimi acquistassero il prodotto in questione, una quota del prezzo di vendita viene destinato all’influencer.
Quest’ultimo quindi viene pagato per promuovere il prodotto, a seconda del numero di acquisti. Tecnicamente ci possono essere anche contratti con un fisso più percentuali, ma abbiamo voluto mantenere semplice l’esempio.
Per attuare questa metodologia, è necessario avere una serie di codici che assicurino al 100% che quel determinato acquisto, sia legato al influencer.
Digital-Marketing: l’e-mail marketing
L’ultima grande tipologia di digital-marketing, è chiaramente la pubblicità via mail. Le mail sono state inventate moltissimi anni fa e sono state sfruttate in mille modi diversi.
Attualmente le mail sono ancora molto importanti e hanno un tasso di conversione anche maggiore rispetto ai Social.
La pecca delle mail è la necessità di avere un database mail e di rispondere ai requisiti di privacy. Non possiamo inviare mail a chiunque, semplicemente perché abbiamo la loro mail.
La persona deve consentire la ricezione di queste ultime. Se andiamo in un autosalone per ricevere un preventivo, dobbiamo infatti rispondere alla classica domanda:
Vogliamo ricevere materiale informativo e promozionale via mail?
A tal riguardo, è attiva una legislazione italiana molto puntuale e stringente. Il consiglio quindi è di non utilizzare l’email marketing con persone che non hanno autorizzato l’invio delle mail.
L’email marketing però, come abbiamo detto, ha degli ottimi spunti di produttività. Le classiche dem o le newsletter, possono essere davvero molto utili all’interno di una Digital strategy. Che servizi utilizzare? Mailchimp o MailUp!
Digital-Marketing: il ruolo dei Social Media Manager
Come è facile intuire, il digital-marketing è un mondo davvero sconfinato. Per tale motivo, il ruolo del social media è quello di creare una strategia web personalizzata per la singola azienda.
Non esiste nessuna strategia web che possa essere applicata a due aziende simili. Il motivo è molto semplice, ovvero l’unicità di ogni singola azienda.
Se viene creata strategia per un’azienda A, questa non può essere applicata per l’azienda B. Basti semplicemente pensare alla diversa forma espressiva dell’azienda, piuttosto che alla targetizzazione dei clienti, oppure alla grandezza del business.
Digital-Marketing: chi è il Content Marketing Manager?
In ultima battuta, vogliamo definire chi sia il Content Marketing Manager.
Stiamo parlando di un professionista che è fondamentale per l’azienda perché permette di declinare i contenuti marketing della strategia.
Il suo ruolo è altamente qualitativo ed è necessario quindi farsi seguire da un professionista Senior nel settore.
Le strategie di digital-marketing devono essere quanto più valorizzate, al meglio, da persone competenti del settore.
Non possiamo infatti affidare l’azienda a una persona che ha poca esperienza in tale ambito. Vorrebbe quasi dire affidarsi a un neofita del settore. Quando abbiamo problemi della nostra auto, ci rivolgiamo a un esperto meccanico e non al primo ragazzo che esce dalle scuole professionali. Massimo rispetto per tutti, ma chiaramente abbiamo un occhio di riguardo per la nostra auto.
Digital-Marketing: conclusione
All’interno di questo articolo, abbiamo voluto condensare tutti i principali aspetti del digital-marketing. Come è facile comprendere, non si può improvvisare una professione di tale complessità.
L’imprenditore, d’altra parte, non può dedicare parte del suo tempo nella definizione di una strategia di marketing.
A nostro avviso, ognuno deve realizzare i propri compiti in base alla propria specializzazione. Se perde un tubo d’acqua, chiamiamo un idraulico…mentre chiamiamo un elettricista se dobbiamo cambiare qualcosa nella rete elettrica di casa.
Per questo motivo, il consiglio fondamentale è quello di contattare un Digital strategist competente e che abbia esperienza alle spalle. A tal riguardo ti invito a contattarci tramite il form qui sotto per ricevere tutte le informazioni riguardo il digital-marketing e per una prima consulenza gratuita per la tua azienda.