Le 5 w sono un modello molto utilizzato in scrittura per mettere in chiaro la storia. Si tratta di una regola originariamente creata per aiutare i giornalisti. 

Il loro obiettivo era quello di raccogliere informazioni chiare ed esaustive su un determinato fatto

Possiamo pensare a un fatto di cronaca nera, oppure a un evento sportivo o economico. Potrebbe essere l’omicidio realizzato durante la notte, oppure l’inaugurazione di una nuova azienda o una sfida calcistica. 

In tutti questi casi, la regola delle 5 W è davvero fondamentale. All’interno di questo articolo, analizzeremo ogni singola componente di questa regola. 

Le 5 W sono:

1) Chi?

2) Cosa?

3) Quando?

4) Dove?

5) Perché?

Le 5 W: Chi

Il primo aspetto che dobbiamo analizzare è chiaramente il soggetto. Può essere identificato in una persona o in una cosa. 

Dobbiamo capire, e mettere ben in chiaro, chi sia colui che realizza una determinata azione

Se parliamo dell’inaugurazione di un grande magazzino, dobbiamo comprendere chi abbia inaugurato quel grande magazzino. Può essere una catena italiana famosa oppure un imprenditore locale. 

La gente è molto curiosa di conoscere chi sia il soggetto che compie l’azione. Si tratta di una informazione fondamentale, perché pone il lettore in stretta connessione con colui che compie l’azione. 

Se l’autore è una persona fisica non ci sono problemi, ma in egual modo non ci sono problemi se parliamo di un animale. Se la notizia è che un cavallo è fuggito dal recinto, chiaramente il soggetto è il cavallo.

Le 5 W: Cosa

Il secondo step che vogliamo introdurre è il “Cosa”. Stiamo parlando quindi di uno step successivo, ovvero comprendere l’azione. L’argomento dell’articolo entra più nel vivo e si va a sviscerare l’azione che il soggetto ha realizzato

Nel caso del grande magazzino, il Cosa è l’inaugurazione, ovvero un evento. Questo aspetto, nel testo, deve essere molto ben chiaro e facile da comprendere. 

All’interno della comunicazione Digital il cosa è un parametro fondamentale, che non può mancare. Esso permette infatti di comprendere quale sia l’azione che è stata realizzata.

Le 5 W: Quando

La terza regola da sviscerare è il “Quando”. Molto spesso, anche parlando, si chiede quando è successo il fatto. 

Su questo aspetto, possiamo caratterizzare la descrizione in base alla stagione, oppure alla fascia oraria. Possiamo raccontare, all’interno di una storia, un evento accaduto in inverno, oppure in estate, ma ancora di più tra giorno e notte. 

Se stiamo facendo un racconto, probabilmente non è necessario sapere il giorno preciso, quanto piuttosto l’ambientazione. Ecco quindi come sia fondamentale andare a diversificare il ruolo delle stagioni. Non importa neanche sapere l’anno, piuttosto le sensazioni che vengono trasmesse da un particolare clima. 

Se stiamo parlando di un evento accaduto secoli fa, non importa se siamo nel 1320 o nel 1321. 

La comunicazione Digital può seguire lo stesso ragionamento. Se vogliamo vendere un prodotto legato a una stagione, non importa che esplicitiamo l’anno o il nome del periodo dell’anno. Possiamo lasciare infatti tutto sospeso e declinare il meglio nelle sensazioni.

Le 5 W: Dove

La quarta regola da seguire è il “Dove”. 

Si tratta del luogo di cui stiamo parlando, ed è ideale introdurlo nel primo paragrafo. Un buon paragrafo d’inizio, infatti, contempla l’ambientazione e permette di avere queste informazioni fondamentali per il lettore. 

Definire un luogo permette al lettore di visualizzare eventuali dettagli. Se stiamo leggendo una notizia di cronaca, e scopriamo che l’evento è successo in un posto specifico, il lettore riesce a immedesimarsi in modo migliore. 

Non tralasciare mai questo aspetto, a meno che non si voglia creare un racconto sospeso e indefinito nell’ambientazione.

Le 5 W: Perché

L’ultimo aspetto è il “Perché”. Il lettore cerca di capire come mai è stata realizzata una determinata azione. 

Se la notizia è legata all’aumento dell’utilizzo della tintura viola per capelli, ad esempio, dobbiamo cercare di comprendere come mai si è verificata questa rivoluzione. Potrebbe essere legato alla scelta di un influencer di utilizzarla. 

L’azione, in questo caso, è indagatoria. In tal modo il lettore è agganciato e riesce a esprimere pienamente un proprio pensiero e una propria opinione. 

L’essere umano cerca sempre di comprendere le scelte e i ragionamenti delle altre persone. Anche all’interno di un’azienda, quando si comunicano determinate scelte, una delle prime domande è “perché?”. Qual è lo scopo che ha spinto quella persona a compiere quel gesto? 

Se siamo all’interno di un’azienda, l’imprenditore deve spiegare come mai vuole compiere una determinata azione.

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Conclusione

La regola delle 5 W è fondamentale per dettagliare quanto più, in modo completo, un determinato evento. 

Se prendiamo l’abitudine di comunicare ai nostri lettori, e a coloro che seguono la nostra azienda, utilizzando la regola delle 5 W, sicuramente la nostra comunicazione diventerà quanto più fluida e chiara. 

Non dimentichiamo mai di aggiungere dettagli che possono aiutare le persone a comprendere, in modo preciso, quello che vogliamo dire. 

Lasciare il dubbio nelle persone non aiuta certo la completa comprensione. Utilizzando la regola delle 5 W, possiamo sicuramente essere più chiari ed esaustivi.

 

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