All’interno di questo articolo parleremo di Leads generators.
Generare Lead è un fattore determinante per ogni singola azienda. Permette di crescere a livello di business e di costruire nuove relazioni. Non da ultimo, permette di aumentare il fatturato. Se lavorate all’interno del settore delle vendite, la Lead Generation è qualcosa di fondamentale.
Perché è così importante fare Lead Generation?
La Lead Generation è davvero uno degli aspetti più importanti all’interno di un’azienda. Con i diversi servizi disponibili sul mercato, si fa spesso confusione e non si capisce bene quale sia il migliore.
Il mondo digital di oggi permette di poter ricevere decine e decine di contatti ogni giorno. L’aspetto importante però è che tali contatti (ovvero i Lead) siano veritieri e in target.
Se dobbiamo vendere una stanza di hotel, dobbiamo rivolgerci a persone che ne sono potenzialmente interessate. Se invece vogliamo vendere dei biglietti di uno spettacolo, dobbiamo rivolgerci probabilmente alle persone che sono appassionate di quel determinato genere.
Ecco quindi come l’individuazione di un target corretto, sia il primo aspetto per la declinazione ottimale di una Lead Generation.
Leads generators: come intercettare i lead? I contatti possono essere intercettati con diversa metodologia, ma in ogni caso i venditori dovranno poi essere in grado di “chiudere” quel determinato contratto.
La Lead Generation, quindi, è un modo per avere più possibilità di vendita del nostro prodotto o del nostro servizio. Essa è quindi importantissima per le aziende che vogliono continuare a far crescere il fatturato.
Creare Lead Generation vuol dire creare nuovi contatti, ovvero uscire dalla comfort zone dei contratti clienti già attivi, per crearne di nuovi.
Ricordiamoci una cosa: non è mai abbastanza ampia una Lead Generation. Sebbene i contatti già attivi siano molto importanti, in egual misura la Lead Generation è fondamentale.
Tutto il processo di fidelizzazione, deve infatti farsi affiancare dalla Lead Generation.
Questo aspetto deriva da una eventuale situazione di criticità legata alla fidelizzazione. Se tutti i nostri clienti venissero “rapiti” da un nostro concorrente, ecco che siamo totalmente spiazzati e privi di clienti.
Per questo motivo, creare Lead Generation è una delle principali missioni di ogni Digital Strategist.
Nel concreto, però, non è molto semplice generare Lead Generation, perché ci sono diversi aspetti da risolvere. Il singolo imprenditore non riesce a creare Lead Generation in modo autonomo per mille motivi. Il ruolo quindi del Digital Strategist e di un’agenzia di web marketing, è quindi fondamentale.
L’obiettivo di un’agenzia di web marketing è quello di risolvere tutti i problemi degli Imprenditori e ottenere quanti più Lead di qualità.
Leads generators: come farla?
Tra le diverse metodologie di creazione di un Lead, possiamo citarne due. Abbiamo il form presente all’interno dei siti e le campagne Facebook di Lead Generation.
Il primo è legato a un concetto di contenuti all’interno del sito. Se siamo un hotel e abbiamo una pagina con tutte le offerte, ecco che il form è fondamentale per la creazione del Lead.
Assicuriamoci che il form sia perfettamente funzionante e che permetta alle persone di contattarci. Avere un form non funzionante, oppure con problematiche di vario tipo, non è consigliabile.
Le sponsorizzate Facebook di Lead Generation, invece, creano un contenuto ad hoc per la conversione. Detto in altre parole, la Lead Generation su Facebook avviene tramite la creazione di un post con una Call To Action.
Se siamo una concessionaria auto, possiamo far vedere l’offerta del mese e chiedere al cliente di lasciarci i suoi contatti per un preventivo personalizzato. Basta semplicemente chiedere
- nome
- cognome
- cellulare
La Lead Generation può essere applicata a qualsiasi tipologia di target di persona. D’altra parte, può essere utilizzata da qualsiasi soggetto, come ad esempio:
- agenzie immobiliari
- liberi professionisti
- aziende B2B e B2C
- compagnie assicurative
- agenzie di marketing
Leads Generators: come si fa a sapere se un Lead è qualificato?
Un aspetto davvero molto importante, come abbiamo detto, è la qualità. Se siamo all’interno del nostro sito, chiaramente il lead generato sarà di buona qualità.
Un discorso diverso, invece, riguarda quelli provenienti dalle sponsorizzate Facebook. In questo caso la capacità tecnica del consulente di web marketing è strategica. Facebook permette di raggiungere quante più persone tramite la definizione di un target obiettivo.
Se infatti vogliamo vendere una stanza di hotel, ma il Digital Strategist targettizza le persone appassionate di cani, molto probabilmente stiamo buttando via soldi.
Ecco quindi che la scelta di un buon consulente di web marketing è davvero fondamentale. L’esperienza, oltre che la competenza, in questo caso ripagano decisamente.
Per capire se i Lead sono qualificati, dobbiamo inoltre comprendere se sono interessati all’acquisto e in tal aspetto Facebook ci dà una mano. È possibile definire un settaggio particolare delle Campagne di Facebook, rivolgendosi alle persone che sono davvero interessate agli acquisti.
Questo aspetto è davvero tecnico e può essere gestito ottimamente solo da un consulente esperto.
Leads Generators: come scegliere un servizio di Lead Generation online?
All’interno del web esiste una serie infinita di servizi potenziali di Lead Generation. L’obiettivo finale, ricordiamoci sempre, è la qualità del servizio.
Per ottenere questo, è necessario avere una grossa esperienza al riguardo. Navigando online, possiamo trovare servizi di “liste di clienti” che possono essere acquistate.
Noi sconsigliamo l’acquisto di liste di mail, in quanto sono aspetti difficilmente sfruttabili appieno nella realtà. Oltre a questioni legate alla privacy, è un concetto un po’ datato che non si riesce a coniugare perfettamente in ambito social.
Possiamo infatti acquistare dell’elenco di tutte le mail degli imbianchini di Milano, ma se la mail aziendale non coincide con quella di accesso su Facebook, non potremmo chiaramente raggiungerli con le sponsorizzate. Facebook, infatti, permette di raggiungere le persone tramite le proprie sponsorizzate, utilizzando la mail di accesso.
Se l’imbianchino Mario, utilizza per entrare su Facebook la propria email personale, ma online è presente quella di lavoro, ecco che non potremo mai raggiungerlo.
Leads generators: il ruolo dei venditori
Vogliamo ora parlare brevemente del ruolo fondamentale dei venditori.
Essi infatti devono essere in grado di convertire immediatamente il Lead, in potenziale cliente caldo. Il consiglio è quello di non lasciare mai sospesi i Lead. Detta In altre parole, queste persone devono essere contattate immediatamente.
Le persone, infatti, potrebbero dimenticarsi di aver lasciato il contatto e quindi sono potenzialmente clienti persi. Il venditore, inoltre, dovrà mettere in campo tutte le sue qualità per ottenere un risultato quanto più ottimale.
Cosa chiedere nel modulo di Lead Generation?
Un aspetto importante che abbiamo precedentemente sfiorato, è il contenuto del modulo di Lead Generation. Quando si crea un modulo per la Lead Generation, è fondamentale porre delle domande aperte.
Un buon esempio potrebbe essere semplicemente:
- nome
- cognome
- cellulare
Se vogliamo, però, creare una profilazione maggiore, dobbiamo creare delle domande più specifiche…ma sempre aperte. Se abbiamo una landing page e vogliamo ricevere informazioni dettagliate sull’attività della persona, possiamo chiedere
Potrebbe parlarmi della sua attività?
In questo modo, avremo una mappa chiara della situazione.
Leads generators: durante la fase di ricontatto, potremmo inoltre approfondire la profilazione del cliente con domande relative al settore di appartenenza, oppure alla città in cui vive.
Cerchiamo di non creare mai dei moduli di Lead Generation troppo lunghi. Al massimo devono essere di 4 o 5 domande aperte, molto semplici e veloci da rispondere.
Piccola precisazione! La Lead Generation, all’interno di Facebook, permette la compilazione automatica dei campi. In altre parole, la persona che risponde all’annuncio vedrà automaticamente compilati i campi (se già salvati). Riuscirà, quindi, a inserire direttamente Nome, Cognome, Mail e Cellulare…semplicemente con un singolo click.
Leads generators: conclusione
La Lead Generation è un aspetto davvero molto importante per l’azienda.
Con le giuste strategie di Lead Generation, è possibile creare un elenco di potenziali clienti, davvero interessati alla nostra attività.
Creare Lead Generation permette di risparmiare tempo e denaro. Si ottiene anche un vantaggio competitivo rispetto alle altre aziende, perché non hanno accesso ai nostri contatti.
L’efficienza comunicativa, inoltre, aumenta notevolmente! Riusciremo infatti a comprendere anche le esigenze delle singole persone e perfezionare la nostra linea comunicativa.
In tal modo, potremo personalizzare la comunicazione, in base al cliente. Possiamo infatti attivare una strategia di email marketing, successiva alla prima telefonata.
Come abbiamo cercato di spiegare, la Lead Generation è un aspetto importantissimo. Per essere realizzata meglio, il consiglio è di affidarsi a un professionista competente. Il rischio è quello di perdere molti soldi nella creazione di campagne di Lead Generation non ottimali.
A tal riguardo ti consigliamo di contattarci tramite il form qui sotto, per una prima consulenza gratuita legata alla Lead Generation. Insieme definiremo i clienti target e tutta la strategia che ti porterà ad avere nuovi clienti in target.