All’interno di questo articolo parleremo del posizionamento siti web. Un argomento molto complicato, che cercheremo di semplificare il più possibile. Potrebbe sembrare un tema “intimidatorio”, ma se gestito al meglio può dare ottimi risultati.

Che cos’è la SEO?

Il primo aspetto di cui vogliamo parlare, è il concetto di SEO

Si tratta dell’acronimo che descrive il processo di ottimizzazione per i motori di ricerca. L’obiettivo è il miglioramento della visibilità di un sito o di una pagina web. 

Stiamo parlando quindi di un ambito organico, ovvero esente da ogni tipo di sponsorizzata. Le attività di sponsorizzazioni sono molto utili, ma hanno la necessità di un budget dedicato. 

Nell’eventualità che un determinato giorno, decidessimo di non utilizzare più le sponsorizzate, ecco che l’attività organica è fondamentale. La nostra azienda può raccogliere decine e decine di clienti dalle sponsorizzate, ma è fondamentale anche ottimizzare il lato organico. 

I motivi sono davvero molti, e fondamentalmente legati all’autorevolezza e al risparmio economico. 

L’autorevolezza intesa come “posizionamento nelle prime pagine di Google”, è ambita da moltissimi imprenditori. Ogni singolo imprenditore, vorrebbe posizionarsi nella prima pagina di Google per la propria specializzazione. 

Il Posizionamento siti web, chiaramente non è qualcosa di molto semplice. 

La SEO è una strategia a lungo termine. È importante ricordare che non è possibile aspettarsi risultati da un giorno all’altro. È necessario un progetto a lungo termine: ci vuole molto tempo prima che Google indicizzi, nelle prime pagine, il sito. 

Per fare questo, è necessario realizzare un’attenta analisi delle parole chiavi che maggiormente sono legate alla nostra impresa. Le parole chiavi sono fondamentali per il corretto posizionamento web, proprio per un discorso di ottimizzazione delle pagine web.

Posizionamento siti web: ottimizzare i contenuti e ottenere più clic

Sorge ora spontanea la domanda:

come poter iniziare i contenuti e avere più click?

Per rispondere a questo quesito, dobbiamo creare tutta una serie di step produttivi. 

La prima cosa da fare, è comprendere quali siano le parole che maggiormente le persone ricercano, all’interno del nostro settore. 

Ogni singola parola chiave, poi, deve essere analizzata per comprendere se è sfruttabile in una politica di crescita organica. Detto in parole semplici, è inutile concentrarsi su parole chiavi troppo utilizzate e poco sfruttabili.

Per comprendere meglio facciamo l’esempio. Se siamo un panificio locale, non possiamo posizionarci, rapidamente in prima pagina di Google con la parola chiave “panificio”.

Probabile la soluzione può essere la parola chiave 

“panificio + la città dove ha sede l’azienda”. 

Se abbiamo un panificio a Mantova, il consiglio è di creare un’ottimizzazione per “panificio Mantova”. In questo modo, le persone di Mantova che cercheranno attivamente questa parola chiave, la troveranno subito. 

Posizionarci invece in prima pagina per la parola “panificio”, è qualcosa di impossibile e anche controproducente. Nessuna persona di Catania, andrà mai ad acquistare il pane a Mantova…sia che si tratti di un privato, ma anche di un ente pubblico o associazione. 

Le parole chiave, inoltre, devono essere inserite nel modo corretto all’interno dei titoli e dei paragrafi. Questo aspetto è davvero molto delicato, da declinare nel concreto. 

Quando si crea una pagina web, esistono alcuni aspetti che devono essere rispettati in termini di regole. Parliamo ad esempio dei titoli H1, H2, H3

L’inserimento della parola chiave all’interno dei titoli, ma anche del testo, è un fattore di successo per il singolo sito. 

Oltre ad aver inserito le parole chiavi corrette all’interno del testo, ricordiamoci di inserire dei link ad altri contenuti pertinenti all’interno del nostro sito. Se abbiamo un blog, il consiglio è di creare dei collegamenti tra i singoli articoli. 

Se siamo un panificio della provincia di Mantova e abbiamo un sito con un blog, possiamo creare articoli di diversa natura. Un primo articolo può parlare del processo di lievitazione del pane mentre un altro può parlare delle diverse farine. 

Creare dei collegamenti all’interno degli articoli, permette alle persone di approfondire determinati argomenti, potenzialmente interessanti. 

Per un posizionamento siti web, ecco quindi come questo semplice processo, permetta:

  • al sito di aumentare il processo di indicizzazione
  • alle persone di approfondire maggiormente quel determinato argomento. 

Un ulteriore consiglio che vi vogliamo dare, è di assicurarvi che il contenuto del sito e della pagina sia davvero unici

Non copiamo altri siti, sia per un discorso di plagio, sia per un discorso di ottimizzazione Google. Il colosso Google non gradisce cloni o contenuti duplicati. 

L’ultimo aspetto che vogliamo introdurre in questo paragrafo, è la corretta lettura da parte di tutti i dispositivi. 

Attualmente il mondo viaggia sugli Smartphone. È impossibile (e assurdo) creare un sito web che sia visibile solo tramite desktop o tablet. L’obiettivo è quello di creare un sito web perfetto anche per smartphone. Sembrerà scontato, ma spesso non lo è!

Il motivo? Possiamo pensare, ad esempio, a coloro che viaggiano in metropolitana nelle grandi città, oppure stanno aspettando un amico o la compagna al ristorante. Potrebbero essere interessati a leggere il singolo articolo o visitare il sito web, tramite il proprio cellulare. 

Nell’eventualità che non fosse ottimizzato per smartphone, queste persone uscirebbero immediatamente dal sito. In questo modo, avremmo perso una persona, con potenziali danni in termini di acquisto, awareness e altro.

Posizionamento siti web: ottimizzare il sito web per la ricerca vocale

Un recente trend molto interessante da analizzare, è la ricerca vocale. Molte persone utilizzano attualmente la ricerca vocale, per trovare e inserire testo all’interno dei motori di ricerca. 

Gli assistenti vocali hanno dato il via a tutto un processo di rivoluzione, che sta progressivamente facendo diminuire l’importanza della scrittura. 

Per questo motivo, inseriamo delle parole chiave all’interno del sito, in modo tale che siano semplici per la ricerca vocale

L’esperienza di ricerca deve essere quanto più naturale per la persona. Cerchiamo quindi di utilizzare le famose “parole chiavi a lunga coda”. La coerenza quindi linguistica, deve continuare all’interno del sito. 

Posizionamento siti web: l’importanza dei link

Abbiamo accennato brevemente prima, l’importanza dei link interni ed esterni. 

I link interni sono molto importanti, perché permettono la corretta navigazione all’interno del sito. Se abbiamo un blog, possiamo collegare due pagine in modo da creare un approfondimento su un determinato argomento.

I link esterni sono link che indirizzano l’utente al di fuori del nostro sito. Permettono di rendere nota una determinata caratteristica al singolo cliente. Se siamo un hotel di Milano, possiamo creare dei link esterni verso, ad esempio, siti di prenotazioni dei musei, oppure parcheggi. 

In questo modo, l’utente potrebbe prenotare la camera nel sito dell’hotel…e successivamente utilizzare il link per prenotare il museo. 

Assicuriamoci inoltre che il link interni o esterni, seguano la nostra filosofia di “gestione del cliente”. Detto in altro modo, possiamo personalizzare i link in modo tale che al semplice click:

  • si continui nella stessa pagina 
  • si apra una seconda pagina.

Quest’ultimo caso è consigliato nei link esterni, in modo tale da non perdere la pagina del nostro sito.

Posizionamento siti web: l’aspetto tecnico della creazione di un sito web

Dopo aver parlato degli ambiti strategici, affrontiamo ora alcuni aspetti tecnici. 

L’indicizzazione all’interno dei motori di ricerca, è fondamentale per il successo di un’azienda. Fin qui, nulla di nuovo. 

Affinché Google riesca a inserire il sito web nelle prime posizioni nei risultati di ricerca, è necessario effettuare determinati attività tecniche. 

  1. La prima è sicuramente l’ottimizzazione delle immagini, che deve essere realizzata in un ottica Seo. Le immagini devono corrispondere quanto più al sito, e descrivere i contenuti dell’immagine stessa.

    Se abbiamo un’immagine che parla ad esempio di un labrador, non possiamo nominarla “gatto”. Questo perché creerebbe caos in Google. Il motore di ricerca, infatti, si troverebbe un po’ spiazzato.
  2. Dobbiamo assicurare che gli script del sito siano quanto più veloci e il codice sia minimizzato. Per effettuare tutte queste complicate procedure, esistono una serie di plugin. Molte aziende utilizzano WordPress per la creazione del sito web. Esistono tutta una serie di plugin, che permettono la definizione e l’ottimizzazione di questi processi.

    Il nostro consiglio è quello di installare i plugin maggiormente utilizzati e testati per il singolo tema utilizzato. Non è necessaria alcuna modifica tecnica, in termini di codici HTML. Wordpress è in grado di dare a tutti, una completa e totale gestione del sito, senza alcuna conoscenza informatica.

Posizionamento siti web: ottimizzazione per i dispositivi mobili

Lo avevamo annunciato prima, ma vogliamo ribadirlo ancora una volta. Se il nostro sito web non è mobile friendly, Google ci penalizza. 

Ci sono fondamentalmente due motivazioni per questa penalizzazione. 

Il primo è ovviamente legato all’ottimizzazione dei motori di ricerca. Se un determinato sito non è ottimizzato per i cellulari, chiaramente Google non lo mostrerà alle persone in quanto non vuole peggiorare l’esperienza media. 

Google cerca sempre di proteggere e ottimizzare l’esperienza dell’utente. Se quest’ultimo non trae beneficio nel visitare un sito web, perché non è mobile friendly, non lo mostra. 

In seconda battuta…non ha molto senso presentare un sito web proprio per una mancanza di coerenza anche visiva e di utilizzo. Non ha molto senso visitare un sito web che non si riesce a visitare.

Ci sono molti modi per ottimizzare il vostro sito

Come abbiamo visto, esistono molti metodi per ottimizzare il sito e la chiave di tutto sono le keyword. Queste ultime sono fondamentali e sono un mattoncino strategico all’interno di ogni strategia aziendale. 

Cerchiamo di scoprire con esattezza quali sono le parole chiave che maggiormente convertono all’interno del nostro business

Un processo di ottimizzazione delle parole chiave non è sicuramente semplice, e quindi il consiglio è di farsi seguire da un consulente web. Investire in risorse umane di qualità, crea sempre un ritorno economico davvero conveniente. 

Scegliere un consulente web che abbia una conoscenza perfetta a tal riguardo, ci permette di eliminare spreco di tempo e spreco di denaro. 

Per questo motivo, per ogni qualsiasi domanda inerente al processo di ottimizzazione di siti web, il consiglio è di contattarci per avere una consulenza personalizzata e gratuita a riguardo.

 

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