Il mondo della comunicazione si basa su alcuni concetti, alcuni semplici, altri complessi. Uno dei cardini della comunicazione è sicuramente quello di trasmettere il proprio messaggio, nel miglior modo possibile. Come? Tramite la scrittura creativa! Può essere un fattore determinante di successo. 

Ci riferiamo sia ad un determinato prodotto che ad un determinato servizio che deve essere venduto. Esercitarsi è un aspetto fondamentale, ma non basta. All’interno di questo articolo parleremo della scrittura creativa, un concetto molto ampio con molte sfaccettature.

Scrittura creativa: evitare i luoghi comuni

Ogni giorno ognuno di noi può migliorare se stesso, sotto ogni singolo aspetto. Possiamo migliorare la nostra formazione all’interno di un determinato ambito, ma anche il modo di comunicare. 

Il miglioramento costante all’interno del mondo della comunicazione è qualcosa di importantissimo. Se vogliamo trasmettere un messaggio comunicativo, tramite i social oppure un sito internet, ecco che dobbiamo uscire dai cosiddetti Cliché. Stiamo parlando delle frasi molto utilizzate da chiunque. 

L’unicità del prodotto e del Brand sono un fattore fondamentale per il successo

Utilizzare sempre le solite frasi, che vengono utilizzate anche dagli altri, non ci permette di emergere

Un esempio semplice? Vestire di un bel rosso sgargiante, quando tutti gli altri sono vestiti di nero. Subito le persone ci notano…e subito il nostro messaggio viene assimilato. 

Evitiamo di utilizzare quindi espressioni come “chi prima arriva, meglio alloggia”. Si tratta di frasi davvero vetuste e utilizzate per troppi anni. 

Anche se a volte possono essere simpatiche, il consiglio è di trasmettere il  fattore scatenante legato al nostro prodotto o servizio. In questo modo riusciremo a trasmettere la nostra unicità, in modo semplice e diretto.

Solamente nel caso in cui ci rivolgiamo ad un pubblico che utilizza con familiarità i cliché, ecco che possiamo utilizzarli. Tuttavia si tratta di un lavoro abbastanza “morto”, sotto questo aspetto. 

Ogni singolo prodotto può essere venduto a diverse persone ed a diversi pubblici. Per questo motivo, consigliamo di evitare i cliché in modo totale. La comunicazione di un prodotto va a condizionare la percezione del cliente nei confronti di tutta l’azienda. Un processo quindi complesso che parte da un prodotto o servizio per allargarsi.

 

Scrittura creativa: mantenere la semplicità

Un secondo consiglio che vogliamo dare è quello di mantenere molto semplice il concetto. 

Nessuno di noi vuole acquistare un prodotto descritto alla modalità di scrittura di Dante o Manzoni. Quanto più il messaggio è semplice, tanto più arriva alle persone. 

La semplicità paga notevolmente all’interno della comunicazione, proprio perché permette di superare tutte le barriere comunicative con le persone. Evitiamo quindi strutture di frasi complesse, oppure paroloni

Le metafore possono essere utilizzate, ma devono essere molto ben chiare, così come le analogie. La sintesi, inoltre, è un aspetto fondamentale, perché permette di far arrivare tutto il messaggio all’utente. 

Un testo troppo lungo, è un testo che non verrà eletto nella totalità del contenuto. Semplice e coeso, quindi, sono i due aspetti fondamentali in termini di formattazione e di comunicazione. 

Scrittura creativa: scrivi di ciò che ami

Ricordiamoci di raccontare quello che amiamo! Non cerchiamo di diventare esperti di argomenti distanti da noi. Se siamo amanti delle torte, cerchiamo di raccontare tutti i segreti della torta al cioccolato, piuttosto che della pizza. 

Se un determinato argomento non è interessante per noi, non ha convenienza raccontarlo. Noi stessi infatti non saremo credibili, e le persone smetterebbero di seguirci. 

Se un determinato argomento inoltre ci provoca fastidio, oppure dolore, il consiglio è quello di non trattarlo. 

Ok, ma in che modo è possibile scrivere creativo? Esistono diversi modi per esprimere una scrittura creativa. Possiamo parlare, ad esempio, di poesie ma anche racconti o romanzi. Non dimentichiamo le sceneggiature, ma anche le opere teatrali o i musical. Tutto quello che può essere scritto, può essere scritto in modo creativo.

Scrittura creativa: mostrare, non raccontare

Un concetto molto importante di cui vogliamo ora parlare, è quello della visualizzazione. 

Quando scriviamo, cerchiamo di illustrare un’immagine all’utente. Non dobbiamo descrivere l’oggetto o il servizio, ma dobbiamo far immedesimare l’utente in relazione a quel determinato prodotto/servizio. Si tratta di una metodologia di scrittura molto interessante e coinvolgente. 

Abbiamo un Hotel al mare e vogliamo vendere una stanza? Dobbiamo far immedesimare il potenziale cliente, al punto di pensare di essere in quella determinata stanza, ben illuminata, accarezzata dalla brezza marina. 

Le emozioni e le sensazioni sono qualcosa di fondamentale nella comunicazione attuale. 

Basti guardare le pubblicità delle auto, che trasmettono ormai solo sensazioni e non più prestazioni tecniche. Non interessa più sapere che un’auto abbia 200 piuttosto che 240 cavalli. La cosa importante attualmente è la sostenibilità ambientale, che passa attraverso immagini e messaggi chiari e sintetici.

Scrittura creativa: tenere un diario delle idee

Nessuno ha la bacchetta magica per idee sempre brillanti. Per questo motivo, consigliamo di avere sempre con noi un diario delle idee. 

Annotare le idee ogni volta che vengono, ci permette di avere un flusso complessivo davvero molto buono. 

Cercate quindi di avere l’abitudine di portare con voi un piccolo taccuino. Nel corso della giornata, infatti, potrebbero essere diversi i momenti in cui nascono nella mente interessanti concetti. 

Scrittura creativa: leggere buoni libri

Uno degli ultimi suggerimenti che vogliamo dare, è quello di non smettere mai di leggere. I libri, però, devono essere di buona qualità, ovvero scritti in modo da essere fonte di ispirazione. 

Evitiamo quindi libri a basso prezzo oppure autori che hanno avuto recensioni non positive. 

Partiamo sempre dai grandi maestri della scrittura e rileggiamo, anche più volte, lo stesso libro. Un singolo libro può essere eletto più volte, per trovare più livelli di lettura. 

Scrittura creativa: non smettere di scrivere

L’ultimo consiglio che vi vogliamo dare è quello di non smettere mai di scrivere. L’esercizio in questo caso è fondamentale, perché permette di affinare una caratteristica umana.

Una cosa è parlare, una cosa è scrivere. Sono due aspetti diametralmente opposti, che permettono di comunicare un concetto. Scrivere, infatti, vuol dire mettere nero su bianco la propria idea utilizzando parole ben definite. Quello che si scrive, non può essere cambiato, mentre le parole di un discorso possono essere rielaborate. 

Ecco quindi perché l’esercizio di scrittura risulta fondamentale per comunicare in modo corretto e completo il nostro pensiero.

 

Conclusione

All’interno di questo articolo, abbiamo voluto trasmettere alcuni aspetti fondamentali della comunicazione e della scrittura creativa. 

L’unicità del concetto, così come la corretta forma espressiva, sono due parametri e due cardini imprescindibili. 

Un’azienda non può emergere all’interno del mondo competitivo attuale, senza una scrittura creativa veramente ben realizzata.

 

Come posso aiutarti?