All’interno di questo articolo, vogliamo parlare della differenza tra SEO e SEM. Fondamentalmente la SEO è l’ottimizzazione del sito per i motori di ricerca, mentre la SEM è il marketing all’interno dei motori di ricerca ed i social. 

Vediamo quali sono le differenze tecniche tra loro, per capirne le differenze complessive all’interno di una strategia marketing.

SEM SEO: il SEO è una componente del SEM

Ogni singolo imprenditore deve cercare di posizionare al meglio la propria azienda. Con la possibilità di raggiungere quante più persone, ecco che la strategia web detiene una parte rilevante on-line. 

Chiaramente, posizionare un Brand nel web non è semplice e dipende da moltissimi fattori. 

In primis dobbiamo avere un ottimo sito web, posizionato in modo che i motori di ricerca lo mostrino nel miglior modo possibile. 

Ottimizzare il sito per i motori di ricerca è un’attività che viene definita SEO. Quest’ultima, come si può comprendere, fa parte di una grande strategia volta a ottimizzare il posizionamento dell’azienda all’interno del web. 

Per questo motivo, la SEO è una componente della SEM. 

Quest’ultima, però, non è semplicemente la SEO! Il marketing sui motori di ricerca o sui social è una combinazione di diverse strategie. 

Il ruolo di un’agenzia di web marketing, infatti, è quello di definire strategie e tattiche per aumentare la visibilità del Brand. L’obiettivo primario è chiaramente portare quanti più persone all’interno del sito web. 

Ecco quindi come la SEO faccia parte della SEM, ma non è la totalità di quest’ultima. 

Ovviamente dobbiamo ricordarci di creare una strategia, che sia quanto più in target rispetto al cliente che dobbiamo raggiungere. Non ha senso sviluppare una strategia marketing per clienti che non sono interessati alle nostre attività.

Oltre al SEO, il SEM comprende:

  • la pubblicità a pagamento su Google Ads o Bing Ads
  • il social media marketing
  • l’email marketing
  • il content marketing, compresi i post e gli articoli del blog
  • il video marketing
  • la pubblicità nativa
  • e altro ancora!

SEM SEO: si concentrano sul miglioramento della visibilità di un sito web

Possiamo quindi dire che entrambe le realtà si concentrano sulla possibilità di mostrare, in modo più completo e ottimizzante, il sito web. 

La SEO però si concentra maggiormente sul miglioramento del posizionamento organico del sito. Ogni volta che una persona digita una parola all’interno di un motore di ricerca, ecco che escono i risultati di ricerca. 

Stiamo parlando ad esempio di Google, ma anche degli altri motori di ricerca come Bing o Yahoo. I risultati che compaiono all’interno della SERP, sono i risultati trovati dai motori di ricerca e valutati come i migliori risultati per quella determinata keyword. 

Se un utente cerca “torte di cioccolato”, ecco che tutti i risultati mostrati saranno legati al concetto di torta di cioccolato. Google mostrerà i risultati che maggiormente sono coerenti e che rispondono di tutto una serie di parametri legati a quella determinata parola chiave. 

La SEM, invece, contempla tra gli altri aspetti la pubblicità, per mostrare il sito sui motori di ricerca. Chiaramente la SEM, come abbiamo mostrato prima, contempla tutta una serie più ampia di attività, ma all’interno dei motori di ricerca ci riferiamo alla pubblicità che compare prima o dopo rispetto ai risultati organici. 

La motivazione del ruolo fondamentale di entrambe è abbastanza ampia. Possiamo dire in primis, come entrambe siano importantissime

La SEO è fondamentale in quanto permette di creare awareness ed essere svincolata dai costi di pubblicità. Le attività di SEM sono invece molto importanti per raggiungere quante più persone in poco tempo.

In una prima fase aziendale, il consiglio è di concentrarsi sulla pubblicità, mentre i risultati della SEO, arriveranno in un secondo momento.

SEM SEO: richiedono l’uso di parole chiave

Entrambe le due realtà, per ottenere buoni risultati, devono lavorare sulle singole parole chiave. Per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca, è, infatti, necessario avere la giusta parola chiave. 

Le parole chiave non sono altro che parole inserite nei motori di ricerca dalle persone, quando vogliono informazioni su un determinato argomento. 

Se vogliamo cercare informazioni su una torta al cioccolato, probabilmente la parola chiave sarà “torta al cioccolato”. Chiaramente se siamo un blog di cucina, e stiamo scrivendo un articolo sulla torta al cioccolato, non possiamo non mettere la parola chiave all’interno dell’articolo. 

Le parole chiave devono essere scelte anche rispetto ad un “principio di bontà”. Posizionarsi all’interno della prima pagina di Google non è semplice, soprattutto per le parole chiave altamente utilizzate. 

Se vogliamo posizionarci in prima pagina, per la parola chiave “torta di cioccolato” la sfida è abbastanza ardua. Esistono, infatti, moltissime aziende che hanno già presente questa ricetta all’interno del proprio sito.

Google premia i siti che sono on-line da più tempo, in quanto premia il lavoro che è già stato fatto. 

Cosa fare quindi? La strategia è trovare quelle parole chiave capaci di esprimere un segmento che a noi appartiene e che non siano troppo inflazionate. 

SEM SEO: sono entrambi importanti per il marketing digitale nell’era moderna

In definitiva possiamo dire che sono delle parti fondamentali del marketing digitale. La SEO permette di far comprendere a Google:

  • di cosa tratta il vostro sito
  • quanto è affidabile
  • dove può essere trovato online

La SEM permette nell’immediato all’imprenditore di

  • portare il traffico al proprio sito web aziendale
  • aumentare i tassi di conversione dei visitatori una volta arrivati all’indirizzo web.

Attenzione, però, a non eliminare la SEO all’interno della propria attività di strategia aziendale. Entrambe sono importanti e non possono essere tralasciate né l’una né l’altra.

SEM SEO: i risultati non sono immediati

Vogliamo subito essere chiari in tale ambito. Non è possibile avere degli immediati risultati, soprattutto se parliamo di SEO. 

L’utente deve conoscere attentamente il brand e l’azienda. Questo avviene, in particolare, se è necessario ottenere una conversione (ovvero l’acquisto) di un prodotto all’interno di un sito. Se infatti un cliente ha necessità di diverse informazioni, per effettuare un importante esborso economico, ecco che tutto deve essere commisurato anche nei tempi.

SEM SEO: consulenti

Il consiglio, in definitiva, è quello di affidarsi a dei Professionisti del settore. Come abbiamo visto, non è assolutamente semplice entrare all’interno di un nuovo settore o presentare al meglio la propria azienda

Si tratta di una scelta abbastanza ovvia e scontata, ma necessaria. 

Affidarsi a dei professionisti seri e affermati, è il costo minore che si possa sostenere in una attività economica. Il rischio è di affidarsi a dei presunti professionisti, che in verità non sono tali, ma che si spacciano per tali. 

Scegliere dei professionisti di alta qualità, consente di risparmiare sia nel breve che nel lungo periodo. Se ci affidiamo all’amico dell’amico per l’attività web, avremo un doppio danno. 

Subito la nostra Brand identity potrebbe essere stravolta e non perfettamente in linea con la nostra realtà. I clienti potrebbero non comprendere bene di cosa si tratti esattamente…e in seconda battuta potremmo perderli rapidamente. 

Se poi decidiamo, in un secondo momento, di affidare il lavoro di “restauro” della nostra azienda ad un consulente web affermato, chiaramente i costi aumentano. 

Posizionarsi immediatamente sul web con un consulente senior, capace di intercettare correttamente e nell’immediato tutti i clienti in target, è la soluzione migliore.

Conclusione

All’interno di questo articolo, abbiamo cercato di spiegare in modo concreto e semplice la differenza tra SEM e SEO. 

Sono due parti fondamentali della strategia web e permettono di definire, quanto prima, un posizionamento corretto del brand. 

Per ogni qualsiasi domanda di approfondimento, o per iniziare un percorso di affiancamento, contattateci per un primo incontro conoscitivo.

 

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