Semrush è la piattaforma ideale per il content marketing e la gestione della visibilità on-line.  Una qualsiasi azienda, che vuole posizionarsi nel mondo on-line, non può non utilizzare uno strumento simile. 

L’analisi dei competitor è prioritaria, per definire la propria strategia. Se vogliamo conquistare nuove fette di mercato e nuovi clienti, dobbiamo considerare anche questo aspetto. 

Il mondo è in continua evoluzione, e lo è ancora di più il mondo digitale. Ogni giorno il Digital si evolve e cambia drasticamente in ogni singolo aspetto. Per questo motivo, il monitoraggio costante tramite piattaforme come Semrush, è fondamentale.

Semrush: cos’è?

Iniziamo questo articolo, spiegando di cosa si tratta esattamente. Semrush è una piattaforma di gestione della visibilità online di un’azienda. Stiamo parlando di una delle più grandi realtà internazionali, con oltre 4 milioni di utenti attivi in tutto il mondo. 

Queste piattaforme, e in particolare Semrush, sono perfette per di avere un controllo totale su

  • SEO (ottimizzazione per i canali di ricerca)
  • PPC (pay per click)
  • social media marketing

Come vediamo, esistono diversi aspetti e sfaccettature che vanno a rivestire la complessa sfera del digital marketing. 

Nato nel 2008, Semrush permette di avere tutta una serie di informazioni sulle parole chiave raccolte dai motori di ricerca, come Google o Bing

Un competitor di Semrush è Moz. Anch’esso è specializzato in Seo, ma a differenza di Semrush non permette alcune funzionalità aggiuntive avanzate. Non possiamo dire che una sia migliore dell’altra perché dipende molto dalle esigenze di ognuno di noi.

Vogliamo ora però sottolineare l’importanza di SEOquake. Si tratta di uno strumento Seo, che permette di analizzare le prestazioni SEO di un sito web. 

L’analisi Seo è davvero molto importante, perché permette di valutare il lato organico di un sito. Stiamo parlando delle keyword, ma anche dei backlink presenti all’interno di un sito web. 

Non possiamo mai essere esentati dall’analisi Seo se vogliamo posizionare nel lungo termine un nostro sito web. Creare un’ottimizzazione SEO è fondamentale perché permette alle persone di raggiungere in modo organico il nostro sito. 

All’interno di un discorso di ottimizzazione delle risorse, ecco che creare un sito ottimizzato Seo, è fondamentale. La pubblicità potrebbe avere dei buoni risultati nel breve periodo, ma potrebbe essere dispendiosa nel lungo. Per questo motivo, la Seo fornisce un aiuto concreto, anche alla tasca dell’imprenditore

Molto spesso le persone possono essere titubanti, circa cliccare su un determinato annunci su Google. Posizionare un sito web in prima pagina di Google, o nelle prime pagine per una determinata parola chiave, è qualcosa di davvero strategico. 

Ovviamente dobbiamo fare anche un’analisi del panorama generale su quella determinata keyword. Non possiamo pensare di posizionarci in prima pagina per parole chiave ormai troppo ambite. Ecco che si inserisce il discorso delle parole con coda lunga, discorso che può dare molta soddisfazione agli imprenditori.

Semrush: scoprire la concorrenza per una parola chiave (o keyword)

Per fare una completa analisi di una parola chiave, Semrush fornisce una serie di strumenti davvero molto buoni. 

Permette di analizzare una singola parola chiave, e vedere quanto è competitiva. Facciamo ora una precisazione: esiste un discorso di competitività e di opportunità. 

Una determinata parola chiave può essere inserita all’interno di un contesto troppo competitivo, o può trovarsi all’interno di una area con buone opportunità di business

Sta all’imprenditore, e a maggior ragione all’analista Seo, la comprensione se puntare su quella determinata parola. 

Piccole variazioni di una determinata parola, possono essere delle vere e proprie miniere d’oro. 

Il primo passo che dobbiamo fare, è di uscire da un’analisi legata strettamente a quella parola chiave. Allargando lo spettro delle possibili parole chiave, possiamo trovare una svolta decisamente importante.

Semrush: analizzare le parole chiave su cui puntano i vostri concorrenti

Oltre ad analizzare la parola chiave per cui noi vogliamo emergere, dobbiamo considerare anche le parole chiave importanti per i nostri competitor. Riprendendo il discorso che abbiamo fatto precedentemente, ecco che la competizione entra nel vivo. 

Quest’aspetto è davvero importante per trovare delle nicchie e inserirsi all’interno. Per scoprire aree potenziali di crescita per la nostra azienda, dobbiamo entrare all’interno dello strumento di ricerca delle parole chiave. Una volta fatto: 

  • inserite uno dei domini del vostro concorrente nel campo “Siti”
  • scegliete “Concorrenti” dal menu a discesa

Lo strumento genererà:

  • un elenco di tutte le parole chiave più importanti del concorrente prescelto
  • il posizionamento per ciascuna di esse

In questo modo, potremo comprendere come i competitor stanno lavorando su determinate parole chiave. Una volta effettuata tale comprensione, possiamo utilizzare quindi lo stesso ragionamento per il nostro sito. 

Il nostro consiglio è quello di non adattarsi completamente ai competitor, ma portare avanti la propria idea imprenditoriale e di posizionamento web. Dobbiamo trovare quindi una via di mezzo tra la nostra idea e ciò che già è presente sul mercato. 

La nostra idea può cambiare nel corso del tempo e può cambiare anche il posizionamento del nostro sito. Non esiste nessuna strategia web che rimanga immutata nel corso dei mesi. Il motivo è da ricercare strettamente nella forma del mondo web, ovvero molto “morbida” e fluttuante.

Semrush: le strategie di ricerca organica ed a pagamento dei vostri concorrenti

Come abbiamo detto, Semrush è uno strumento eccellente per conoscere le strategie di ricerca organica e a pagamento dei nostri competitor. 

Le strategie a pagamento sono un fattore chiave per la strategia web di ogni imprenditore. Considerando che il budget è una risorsa finita e limitata, non possiamo sprecare denaro. 

Semrush ci permetterà di comprendere su quali parole chiave i nostri competitor stanno puntando, e su quali parole chiave stanno facendo offerte. In questo modo, possiamo effettuare la miglior scelta per la nostra azienda. 

Tutti i dati di Semrush risalgono agli ultimi giorni. Nel caso in cui un determinato sito sia stato penalizzato da Google, e quindi rimosso dall’indice, potremmo avere discrepanze tra il posizionamento del sito e i dati di Semrush. 

Nell’eventualità che si tratti di un sito con poco traffico, potremmo non avere informazioni al riguardo. 

Semrush permette anche di comprendere se determinate landing page si posizionano per determinate parole chiave. Una landing page ha un ruolo fondamentale per ogni imprenditore in quanto permette di condensare in poche parole tutte le informazioni su un determinato prodotto o servizio. 

Le landing page vengono utilizzate prevalentemente all’interno di campagne pubblicitarie e di funnel di vendita. Studiare le landing page dei concorrenti ci permette di comprendere quali aspetti clou del bene o servizio vengono evidenziati. 

In questo modo, possiamo vedere sia gli aspetti positivi che  gli aspetti negativi. Un metodo molto semplice, ma sicuramente strategico, per migliorare il nostro posizionamento web.

Semrush: eseguite una rapida verifica SEO

In definitiva, consigliamo di effettuare una mappatura completa Seo del nostro sito. È possibile effettuare un’analisi Seo dell’intero sito, ma anche della sola pagina web. In questo modo potremmo dettagliare maggiormente i singoli aspetti per una pagina web, rispetto alla complessità di un sito web. 

Particolare attenzione vogliamo darla anche sui backlink. Stiamo parlando di una sorta di collegamento verso altri siti, che permette di avere maggiore autorevolezza. 

I backlink vengono utilizzati da Google, per permettere al sito di raggiungere posizioni più autorevoli. Un sito con pochi backlink, infatti, ha poche possibilità di scalare web

Riassumendo

In definitiva, Semrush è un potentissimo strumento che permette di capire cosa fanno i nostri competitor. 

Le parole chiave sono un fattore determinante per il successo di un’azienda. Possiamo capire come migliorare il nostro posizionamento web, e decidere il nostro futuro. 

Semrush è solo per le aziende? No! Se siamo ad esempio un dog sitter, e abbiamo un sito web, anche in questo caso è possibile utilizzare Semrush. Lo strumento ci permette di avere un’analisi completa di tutti i nostri concorrenti della zona. 

Determinate parole chiave potrebbero essere poco utilizzate dai competitor e quindi ottimamente utilizzate da noi. In egual misura, possiamo capire dove sbagliamo e dove possiamo migliorare

Semrush quindi è uno strumento imprescindibile per ogni singola azienda o libero professionista, che vuole posizionarsi on-line. 

Non esiste alcuna azienda esente da questa ardua, ma proficua attività. Coloro che decidono di non ottimizzare il proprio sito web, vanno incontro a una progressiva erosione da parte dei competitor.

 

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