All’interno di questo articolo parleremo del SEO Marketing e dell’importanza all’interno di una strategia web. Fin da quando esiste internet, le aziende cercano di ottimizzare il loro posizionamento organico in internet. 

SEO Marketing oggi è una strategia davvero molto utile, al fine di arginare quanto più la spesa nelle sponsorizzate.

SEO Marketing: l’importanza di Google

Quando un imprenditore vuole posizionare la propria azienda online, deve fare i conti con Google. La grande G è il colosso principale in termini di motori di ricerca. 

Chiaramente esistono altri motori di ricerca, ma la stragrande maggioranza delle persone effettua le proprie ricerche su Google. Per tale motivo, è necessario realizzare un ottimizzazione SEO in ottica Google. 

Quando parliamo di SEO Marketing, quindi, parliamo di tutte quelle attività inerenti all’ottimizzazione del nostro sito web in ottica SEO. 

L’obiettivo è quindi di posizionare nelle prime pagine di Google, la nostra realtà imprenditoriale. Tutto ciò non è semplice, e chiaramente non può avvenire in pochi giorni.

L’attività di SEO marketing è però fondamentale, proprio perché oltre il 90% delle persone cercano informazioni sul web tramite Google. Si tratta di un valore davvero sterminato ed enorme in termini di potenziale. 

Ogni giorno milioni di persone in Italia, effettuano ricerche quotidiane sul grande motore di ricerca. Quando si tratta di cercare qualcosa, Google è il primo pensiero che viene spontaneo alle persone. 

Il marketing finalizzato ad una indicizzazione SEO, è quindi fondamentale all’interno di una strategia marketing generale. 

Se siamo un panificio di Milano, dobbiamo quindi ottimizzare il nostro sito in modo tale che le persone siano in grado di trovarci subito. Essendo una attività locale, in questo caso è buona cosa ottimizzarlo per l’area geografica di riferimento. Non è infatti molto utile indicizzare il sito per altre aree geografiche.

SEO Marketing: perché è importante

Veniamo ora alla domanda forse più semplice e anche più spontaneo ovvero:

perché è importante il SEO marketing?

Come abbiamo detto precedentemente, il SEO Marketing ci permette di arginare eventuali spese di sponsorizzazione. Le sponsorizzazioni, infatti, hanno risultati immediati e importanti, ma in molti casi possono essere davvero molto onerose. Le persone potrebbero inoltre non essere completamente felici nel cliccare annunci. Questi ultimi possono essere visti come qualcosa di “invadente”. 

Affermare un proprio sito web nelle prime pagine di Google, ci permette di trasmettere il senso di autorevolezza della nostra realtà. Detta in parole più semplici, possiamo affermare di essere famosi e conosciuti da Google, proprio grazie al posizionamento nelle prime pagine. 

Sempre più persone utilizzano ormai i motori di ricerca per effettuare delle ricerche. Se una volta bastava affidare il proprio budget di marketing a volantini cartacei, ora il Digital fa la parte da leone. 

Il motivo è legato fondamentalmente ai ritorni degli investimenti, che sono chiaramente misurabili. Quando distribuivamo volantini, non sapevamo mai se venivano letti effettivamente, oppure venivano cestinati subito. 

La pubblicità online ed il posizionamento di SEO marketing, ci permettono, invece, di comprendere se i nostri investimenti hanno avuto un buon ritorno

Tramite Google Analytics, possiamo scoprire quante persone entrano nel nostro sito, a fronte di eventuali attività di sponsorizzate o semplicemente tramite la SEO. 

Senza scendere nel dettaglio di Google Analytics, riusciamo quindi ad avere un quadro più completo e immediato della situazione aziendale. Google Analytics ci permette di comprendere anche il tempo di permanenza delle persone sul nostro sito e quali pagine hanno visitato. Osserveremo tra le diverse tipologie di traffico, quello organico e quello a pagamento

Come avere più traffico organico?

Riusciremo ad avere un traffico organico maggiore, nel momento in cui avremo una maggior qualità del nostro sito e dei nostri articoli. Per realizzare tutto quanto, dobbiamo definire un piano strategico di ottimizzazione delle pagine e delle relative keyword.

Il SEO Marketing consiste, nel concreto, nel perfezionamento delle keyword presenti all’interno del sito. Il consulente SEO Marketing, è in grado infatti di individuare quali siano le parole chiave maggiormente performanti all’interno del vostro mercato

Esistono infinite tipologie di parole chiave, molte delle quali sono però già inflazionate. L’obiettivo è quindi quello di cercare parole chiavi di maggior potenziale

Se abbiamo un’azienda di trasporti, è impossibile emergere in prima pagina di Google per la parola “trasporti”. Possiamo però avere una buona possibilità di successo se scegliamo una parola a coda lunga, inerente alla nostra specializzazione. Il traffico rispetto alla parola chiave trasporti, sarà decisamente inferiore, ma può darci maggiori conversioni. 

Se siamo specializzati da oltre 100 anni dei trasporti per lumache, ecco che possiamo inserire questa parola chiave all’interno del nostro sito. In tal modo, andremo a intercettare esattamente quella esigenza specifica del nostro cliente target, eliminando tutti gli altri clienti. 

Un’attività di SEO Marketing, permette quindi di definire in modo chiaro, completo e preciso la nostra specializzazione. Tutto ciò non è semplice, e deve essere definita in modo analitico dal consulente SEO.

SEO Marketing: il cambiamento è l’unica costante

All’interno del marketing digitale, nulla è definitivo. Le parole chiave possono cambiare molto rapidamente e possono mutare nel corso del tempo. Questo dipende dalle esigenze del mercato ed alle esigenze delle singole persone. 

Google stesso ci fornisce periodicamente degli suggerimenti, per comprendere come gli utenti interagiscono con il nostro sito. Semplicemente osservando i dati di Google Analytics, abbiamo già importanti indicazioni al riguardo. 

Analizzando alcuni indicatori di performance, possiamo comprendere parole chiave o pagine che sono state perfettamente ottimizzate e indicizzate. 

All’interno di un mondo che muta, un fattore davvero importante sono anche le ricerche legate al territorio. Pensiamo, ad esempio, alla classica pizzeria piuttosto che a un fioraio. Queste attività locali non hanno chiaramente bisogno di vendere prodotti online a decine di chilometri. 

La pizza si raffredda mentre i fiori potrebbero appassire. Per questo motivo, le attività locali hanno l’esigenza di vendere in prossimità. Devono quindi concentrarsi sul cosiddetto Marketing locale. 

Ecco che l’indicizzazione SEO passa anche dalla definizione di una strategia web tramite Google My business. Inserendo tutte le informazioni della nostra attività all’interno di Google My business, possiamo dare informazioni precise e puntuali della nostra attività. 

Google My Business viene chiaramente utilizzato al meglio, da parte di Google, per mostrare tutte le attività locali. Se una persona ricerca “pizzeria” sul proprio cellulare, ecco che Google mostra tutte le pizzerie della zona.

In tal modo, possiamo trovare rapidamente nuovi clienti. Questo vale sia per le persone che risiedono all’interno della nostra città, ma anche per i turisti. In questo modo, possiamo ottenere nuovi clienti senza aver effettuato alcuna forma di pubblicità.

SEO Marketing Vs Sponsorizzate

In conclusione di questo articolo, dobbiamo quindi porci una delle domande clou del web marketing:

è meglio una strategia di SEO marketing o una strategia di sponsorizzate?

In termini generali, consigliamo di realizzare entrambe le strategie. Una strategia di SEO Marketing, ha l’obiettivo di consolidare la nostra realtà in ambito organico. D’altra parte, però, i risultati potrebbero non essere immediati. 

Le sponsorizzate producono risultati rapidi e concreti, ma hanno chiaramente un costo. 

Un’azienda dovrebbe lavorare sia in ambito SEO che in ambito di sponsorizzate al fine di avere progressivamente un consolidamento totale complessivo. A seconda dell’andamento e delle analisi provenienti da Google Analytics, sarà possibile successivamente perfezionare il quadro. Se vediamo, infatti, che le persone cercano in modo organico un determinato aspetto del nostro sito, ecco che possiamo spingere tramite sponsorizzate questo determinato aspetto.

Conclusione

In conclusione possiamo dire come la SEO marketing sia una strategia davvero fondamentale per ogni azienda. 

È legata a una maggiore consapevolezza e partecipazione da parte del cliente. Ogni cliente, quando effettua una ricerca consapevole, è maggiormente coinvolto. In tal modo, il suo grado di interesse è decisamente più alto rispetto a visualizzare una sponsorizzata. 

Se infatti Mario cerca “fioraio” a Milano, molto probabilmente è interessato ad acquistare immediatamente dei fiori. 

Prestare attenzione alla SEO marketing, quindi, è un obiettivo di ogni singolo imprenditore. 

Concretizzare tutto quanto, però, non è decisamente semplice. Il nostro consiglio è quello di farsi seguire da un consulente marketing esperto che sappia definire gli step di posizionamento. Per tal motivo ti consigliamo di scriverci tramite il form qui in basso, per una prima consulenza gratuita della tua ottimizzazione di SEO Marketing.

 

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