Il mondo dell’e-commerce è fondamentale per ogni singola azienda. Vendere on-line fornisce all’azienda, delle potenzialità enormi. Rimanerne fuori, può essere un grave danno per ogni azienda. Si riesce infatti a raggiungere un numero infinito di potenziali clienti. Chiaramente, creare un sito di ecommerce non è semplicissimo. Esistono però alcuni strumenti che possono essere utilizzati per creare un e-commerce davvero eccellente. Uno di questi è Woo Ecommerce
È conosciuto anche come Woo Commerce, ed è una piattaforma Open Source che permette di creare il proprio negozio on-line.
Non è nulla di complicato e lavorarci è davvero molto semplice. Inoltre, è altamente personalizzabile e questo permette di adattarsi meglio alla brand identity. Questo è molto importante e più tardi scopriremo perché.
Woo Ecommerce: cos’è?
Come abbiamo già introdotto, Woo Ecommerce è una piattaforma semplice e gratuita per creare un ecommerce. È molto flessibile e permette in poco tempo di avviare un’attività on-line. Installare Woo Ecommerce sul proprio sito, vuol dire affidarsi a una realtà solida e molto ben strutturata.
Woo Ecommerce: i vantaggi
I vantaggi principali di realizzare un sito utilizzando Woo Ecommerce sono la comodità e la funzionalità.
Se dovessimo rivolgerci a un’agenzia di comunicazione, per chiedere la realizzazione di un sito web, il costo sarebbe decisamente elevato. Il motivo è legato al fatto che l’agenzia dovrebbe creare da zero un sistema a sé stante, circa la gestione degli ordini.
Utilizzando Woo Ecommerce, invece, possiamo abbattere questo costo ed essere rapidamente on-line.
Woo Ecommerce può essere utilizzato anche in un formato gratuito, in una configurazione base. Questo vuol dire che non dovete pagare alcun costo iniziale per l’installazione. In questo modo, è possibile ottenere un inizio di sito on-line, davvero molto economico.
Altre piattaforme, che permettono la creazione di un sito on-line, sono decisamente più dispendiose e complicate da utilizzare.
Se inoltre dobbiamo considerare un’azienda con diversi computer, che gestiscono questa realtà imprenditoriale, ecco che Woo Ecommerce ha un ulteriore vantaggio. Esso infatti non è un programma che deve essere installato all’interno di un computer. Non esistono infatti costi di licenza, associati all’uso del software. In questo modo, nel corso del tempo, si risparmierà decisamente molto budget utilizzando Woo Ecommerce.
Un’altra importante caratteristica vantaggiosa è il fatto di essere decisamente funzionale La funzionalità è una prerogativa di Woo Ecommerce. Ogni persona può personalizzare facilmente e rapidamente il proprio sito web. Come abbiamo detto inizialmente, ogni Brand può andare a customizzare il proprio sito di ecommerce, secondo la propria brand identity. Sono, in pratica, infinite le possibilità di declinare colori e strutture del sito a proprio piacimento.
Sotto questo aspetto, Woo Ecommerce è davvero il top.
Woo Ecommerce: è facilmente installabile?
Per installare Woo Ecommerce è necessario scaricarlo on-line e installarlo con pochi click. L’installazione avviene in pochi minuti.
Non ci sono configurazioni complicate o plugin complessi che devono essere installati all’interno del sito. Non sono necessarie competenze particolari per utilizzarlo o installarlo.
Una volta che avete installato Woo Ecommerce, è possibile iniziare a creare il proprio sito in pochi minuti.
Basterà inserire il singolo articolo, e in pochi click è on-line. Chiaramente, se dovete aggiungere nel corso del tempo diversi articoli, potete farlo in modo rapido e veloce.
Woo Ecommerce gestisce completamente tutta la fase di gestione e spedizione dei prodotti, oltre all’elaborazione dei pagamenti.
È possibile infatti decidere quali forme di pagamento accettare, tra quelle più sviluppate on-line. Possiamo infatti utilizzare:
- PayPal
- stripe
- carte di credito
- carte di debito
- o tutte le altre metodologie di pagamento come bonifico bancario
Woo Ecommerce e l’integrazione con i siti
Woo Ecommerce è stato creato per integrarsi perfettamente con WordPress. In questo modo, possiamo utilizzare il nostro negozio di ecommerce senza dover pagare alcuna licenza.
Per installare Woo Ecommerce di WordPress, consigliamo di scaricare il plug-in di Woo Ecommerce. Si tratta della soluzione migliore per la creazione in pochi click del sito.
È dotato anche di funzionalità avanzate, come il supporto di più valute oppure abbonamenti ricorrenti o l’integrazione della riscossione delle imposte.
Non dimentichiamo che è possibile prevedere di utilizzare codici sconto o account dei clienti.
WordPress e Woo ecommerce sono entrambe piattaforme open-source
Come abbiamo detto poco tempo fa, Woo Ecommerce e WordPress lavorano perfettamente insieme.
La loro creazione è stata definita come una delle migliori collaborazioni on-line che riescono a integrarsi molto bene anche in termini di mobile-friendly. Detta in altre parole, riescono ad essere utilizzate perfettamente anche da smartphone e tablet.
Tutti noi sappiamo bene come il mondo attuale on-line, stia spingendo sempre più verso la vendita da smartphone.
Aspetto non banale è inoltre la struttura tecnica delle due piattaforme. Entrambe sono Open Source, ovvero libere per essere utilizzate e modificate. Non è necessario pagare alcuna licenza per tutti i dispositivi che utilizzate.
Nel corso del tempo, inoltre, entrambi subiscono degli aggiornamenti per ottimizzare sempre più la gestione e le funzioni. In questo modo, ci si può neanche al riparo di rischi da parte di hacker e via dicendo.
L’unico aspetto “negativo” è quello legato a eventuali terze componenti, che possono essere utilizzate a pagamento con WordPress o Woo Ecommerce. Le piattaforme sono gratuite, ma se vogliamo utilizzare delle componenti di terze parti molto elaborate, dobbiamo pagare abbonamenti o acquisti vari.
Tuttavia non si tratta di grosse spese, e comunque sono inferiori rispetto alla creazione di un sito di ecommerce da parte di un’agenzia di comunicazione.
WordPress è un buon alleato?
WordPress è il modo più semplice e completo per creare un sito on-line. Possiede un’ottima comunità di sviluppatori, che lavora costantemente per migliorare tutto il sistema.
Questo vuol dire di poter rimanere sempre aggiornati con le ultime novità e sistemi di sicurezza.
Woo ecommerce e le estensioni
È un ottimo sistema per integrarsi alla perfezione con le estensioni. È in grado di plasmarsi e plasmare il proprio sistema a tutte le estensioni che possono essere trovate on-line.
Il nostro consiglio, comunque, è quello di affidarsi a estensioni molto sicure e presenti sui siti di WordPress e Woo Ecommerce. Si tratta in definitiva di plugin che possono essere installati nel sito, per dare quello scatto in più.
È necessario conoscere il codice per utilizzare WordPress o WooCommerce?
Per utilizzare Woo Ecommerce e WordPress non occorre alcuna conoscenza informatica elaborata. Si tratta di sistemi “Drag and drop” intuitivi, che permettono di costruire un sito in pochi click.
In definitiva, si tratta di siti che permettono di creare il sito semplicemente trascinando dei blocchi personalizzabili.
Woo ecommerce e la sicurezza
In ultima battuta, ricordiamo come la sicurezza di un sito on-line sia fondamentale. Ancora di più, deve essere quella legata a un sito di ecommerce. Per questo motivo, consigliamo di installare plugin relativi alla cache e plugin relativi al backup.
Il sito sarà veloce e performante, oltre che sicuro in ogni singolo aspetto.
Woo ecommerce: Conclusione
All’interno di questo articolo abbiamo cercato di evidenziare come Woo Ecommerce sia il sistema perfetto, a nostro avviso, per creare un ottimo sito on-line di vendita. Basteranno pochi click per dare il via alla prossima attività imprenditoriale.