Nella comunicazione attuale e nei social media, relazionarsi con le persone che ci seguono è fondamentale. Quando nacque Instagram, i D M erano visti come qualcosa di “superfluo”, ma ora non lo sono assolutamente. 

Una volta erano considerati come un qualcosa in più che non era necessario. Attualmente, invece, i DM hanno ruolo fondamentale. Comunicare con le persone che ci seguono, ci permette di avere un elevato engagement e fidelizzare le persone. 

All’interno di questo articolo, parleremo di questi e molti altri aspetti. Capiremo come mai sono così importanti e come utilizzarli al meglio.

Cosa significa D M Instagram?

Tecnicamente DM Instagram, significa “messaggio diretto”. È il modo per inviare privatamente un messaggio a qualcuno. 

Se io, ad esempio, voglio comunicare con un’altra persona, posso inviare un DM a questa persona. In questo modo, solo io e l’altra persona conosceremo il contenuto del messaggio. Si tratta, in altre parole, di un messaggino che è stato mandato privatamente. 

Il suo ruolo è aumentato notevolmente, nell’epoca della condivisione sempre più spasmodica di contenuti. 

Molto spesso, per attirare l’attenzione delle altre persone, si tagga le persone nei post di Instagram. Questo però non è sicuramente un fatto privato, ed è l’opposto di un messaggio privato. 

Per vedere se abbiamo ricevuto dei messaggi diretti, dobbiamo semplicemente aprire l’applicazione e osservare la casella di posta. Essa è visibile in alto a destra e ha la forma di un aeroplano. 

Nel caso avessimo ricevuto dei messaggi diretti da persone che seguiamo, vedremo il numero di messaggi ricevuti. Nel caso ci avessero scritto persone che non seguiamo, vedremo l’indicazione della “Richiesta di messaggi”. 

Instagram ha voluto creare una divisione netta e ben definita tra coloro che seguiamo e coloro che non seguiamo. La motivazione è creare un filtro di privacy e di gestione ordinaria. 

Immaginiamo, ad esempio, una grande influencer che può avere i propri amici e poi milioni di persone che la seguono. Se avesse un’unica pagina dove vedere i messaggi sia degli amici, ma anche dei follower, chiaramente impazzirebbe.

Ecco quindi come questa divisione sia fondamentale e molto utile anche per noi persone comuni. In questo modo possiamo distinguere i nostri amici da eventuali proposte commerciali o anche semplicemente spam.

Perché scrivere in D M su Instagram è importante

Decidere di scrivere in privato è decisamente qualcosa di molto importante. Instagram è una piattaforma estremamente visual. 

Molto spesso ci si dimentica che dietro le foto, abbiamo delle persone e una progettualità strategica. 

Prendiamo ad esempio un micro influencer che vuole emergere. Chiaramente posizionerà il suo personal branding, al meglio su Instagram. Questa persona però ha dei propri sogni e una propria vita personale. 

Scrivere in D M a questa persona, vuol dire entrare in relazione con essa. In questo modo, possiamo cogliere tutta quella parte umana, che spesso non viene colta su Instagram

Il feed di Instagram è un qualcosa di ben definito e studiato a tavolino. Lo human touch potrebbe non essere sempre espresso in modo pieno…e quindi i D M sono una scelta ottimale. 

Tramite i D M le persone possono comprendere meglio l’altra persona, ed entrare in relazione. 

Questo discorso vale anche per un influencer che vuole scrivere a un proprio follower. I micro influencer utilizzano spesso la scrittura in D M, per entrare in collegamento con i propri follower. Un influencer che ha pubblicato una storia e ha visto una determinata risposta alla storia o interazione, può benissimo scrivere in privato a quella persona. 

Questa scelta è consigliata se si vuole aumentare l’engagement e entrare sempre più in fiducia con l’altra persona. È possibile utilizzare infatti un D M per ringraziare che un nuovo follower ha deciso di seguirvi. 

L’empatia che viene creata attraverso un D M è qualcosa di enorme in termini potenziali. 

Ci poniamo in una sorta di piano perfetto tra le due parti, tra gli influencer e il follower. Nessuno dei due conduce il gioco ed entrambi hanno l’obiettivo di conoscere meglio l’altro. 

Cosa possiamo inviare nei D M di Instagram?

Instagram cambia ogni giorno e quindi le possibilità di inviare qualcosa di nuovo, tramite DM, possono aumentare costantemente. 

Normalmente però, i D M possono essere utilizzati per inviare testo, oppure foto o video. 

Sono un ottimo modo per entrare in contatto con le altre persone, inviando loro materiali. Se vogliamo entrare in contatto con un’altra persona, il consiglio è in prima battuta di seguire quella persona. 

In quel modo, l’altra persona riceverà la notifica e sarà più propenso a dialogare con voi. 

Conclusione

In conclusione di questo articolo, vogliamo ricordare come i D M siano davvero importanti nella comunicazione attuale. 

Instagram è stato progressivamente sviluppato nel corso del tempo, per affinare sempre più un concetto di relazione visiva e umana. Quando una persona pubblica su Instagram, esprime una propria opinione e una propria esperienza. 

Utilizzare DM, però, permette di porsi su un piano più umano e in relazione con le altre persone. Utilizzare D M, in conclusione, ci permette di creare relazioni vere e durature all’interno di un social network come Instagram.

Come posso aiutarti?