All’interno di questo articolo, vogliamo parlare di SWOT analysis. Non è decisamente ordinario vedere online un’analisi SWOT esempio, ma la sua importanza è davvero strategica.

Cos’è la SWOT analysis?

In prima battuta, definiamo la SWOT analysis. Si tratta di una metodologia di lavoro che permette di evidenziare, per ogni azienda:

  • punti di forza
  • le debolezze
  • le opportunità
  • le minacce

È facile comprendere, come questa metodo metodologia permetta di:

  • migliorare le capacità decisionali
  • identificare potenziali rischi
  • comprendere opportunità di crescita. 

È quindi consigliata, in fase di creazione di una qualsiasi forma di strategia o per comprendere bene la situazione attuale. In tal modo, è possibile avere una chiara visione sulle decisioni migliori e pianificare il futuro.

Analisi SWOT esempio

L’esempio che vogliamo declinare, è una piccola impresa che vende borse fatte a mano. 

Ipotizziamo che l’azienda si trovi in una città, con una buona popolazione. Esistono quindi molte opportunità di vendita, all’interno della città. 

La nostra realtà imprenditoriale è stata fondata due decenni fa, da un imprenditore che precedentemente lavorava per una grande azienda. Dopo un periodo da dipendente, ha quindi deciso di licenziarsi per avviare la propria attività imprenditoriale.

Analisi SWOT esempio: punti di forza

Analisi SWOT esempio: iniziamo l’analisi, identificando quali possono essere i punti di forza. All’interno del nostro esempio, un punto di forza è un team forte. 

Nel corso del tempo, l’imprenditore ha infatti organizzato un team bello forte e coeso con competenze diversificate. In questo modo, la produzione viaggia bella spedita e anche le nuove richieste di personalizzazione. Un team coeso consente di avere una fluidità lavorativa, davvero molto buona. 

Nel corso degli anni, l’imprenditore è riuscito a creare una base di clienti fedeli, che sono quindi tornati con nuove commesse. Chiaramente la fidelizzazione è un aspetto fondamentale, che nasce da una qualità del servizio al top. 

I clienti sanno che possono contare sull’azienda proprio perché la qualità e la velocità del servizio, è davvero valida. 

Un ulteriore punto di forza è la competenza all’interno del settore, che non conosce rivali nella città. Grazie all’esperienza, e alla costanza lavorativa, l’azienda è riuscita a specializzarsi notevolmente.

Analisi SWOT esempio: punti di debolezza

Vediamo ora eventuali debolezze, che possono essere presenti. Una delle prime cose da notare all’interno della SWOT analysis, è che i punti deboli sono interni…e non esterni

Ecco quindi come eventuali debolezze, presenti all’interno del team o dell’azienda, possono creare problematiche agli imprenditori. 

Analisi SWOT esempio: un primo aspetto potrebbe essere la mancanza di tempo, ma anche fondi non sufficienti

Se abbiamo troppe richieste, e il personale non riesce a soddisfare la domanda, ecco che questa è una “debolezza”. Il team è coeso, però potrebbe aver bisogno di eventuali collaborazioni esterne. 

L’imprenditore, quindi, deve essere in grado di comprendere quale sia il limite entro il quale potersi spingere in termini di produttività, senza assumere nuove persone o definire nuove collaborazioni. 

Eventuali situazioni di sofferenza lavorativa producono ripercussioni dirette anche sul benessere dei dipendenti. Per tal motivo, ci potrebbe essere anche una ripercussione diretta sul prodotto già in lavorazione. 

In ogni caso, è l’imprenditore che deve essere in grado di comprendere se eventuali variazioni del team siano necessarie per rispondere alle variazioni di domanda del mercato.

Analisi SWOT esempio: opportunità

Analisi SWOT esempio: raggiungiamo ora il terzo step, ovvero le opportunità. Potremmo parlare della varietà infinita di opportunità che il mercato può offrirci.

Se il nostro obiettivo aziendale è un aumento delle entrate del 10%, potremmo avere necessità di inserire un nuovo servizio. Questa è un’opportunità molto chiara e ben definita che può essere assimilata e spinta. 

Le opportunità nascono anche dalle debolezze, le quali devono essere chiaramente viste in un ambito neutrale. Non dobbiamo affrontare una debolezza con astio o timore. Ogni singola debolezza, infatti, può trasformarsi in un’opportunità se analizzata nel giusto modo.

Analisi SWOT esempio: minacce

Analisi SWOT esempio: il quarto step è l’analisi delle minacce. Queste ultime sono relative a qualcosa di esterno all’azienda e possono essere:

  • competitor
  • nuovi prodotti
  • condizioni economiche generali avverse. 

Una minaccia potrebbe essere l’arrivo di un competitor, oppure una fase di recessione economica. 

Scendendo nel dettaglio, possiamo definire la minaccia interna come una minaccia presente all’interno del nostro settore di appartenenza. Se invece si tratta di una minaccia esterna, ecco che il discorso cambia ed entra all’interno di un ambito più macroeconomico.

Analisi SWOT esempio: ce l’avete fatta! 

Abbiamo svolto la nostra prima analisi SWOT! Chiaramente l’esempio che abbiamo introdotto è molto semplice e non siamo scesi nel dettaglio in termini di flussi di lavoro. 

Ogni singola analisi SWOT, però, può essere personalizzata per ogni singolo segmento o settore di appartenenza. 

Non esiste un ambito dove non possiamo realizzare una SWOT analysis. 

Un aspetto importante è la ripetibilità della SWOT analysis. Quest’ultima può essere realizzata in un qualsiasi momento, tutte le volte che vogliamo. Non è necessario aspettare fine mese, oppure la fine dell’anno…ma possiamo realizzarla in qualsiasi momento.

Ogni giorno, all’interno dell’azienda, può essere il giorno giusto per creare una rivoluzione produttiva. Non esistono i giorni prefissati per effettuare cambiamenti o per creare analisi. 

Dobbiamo ogni giorno mettere in discussione la nostra azienda per cercare nuove opportunità e per avere una visione completa dell’ambiente economico che ci circonda.

Conclusione

Abbiamo visto all’interno di questo articolo, come la SWOT analysis ci permetta di avere una visione completa a 360° del mondo aziendale. 

Chiaramente non è molto semplice realizzarla. Il consiglio è quello di farsi seguire da un consulente senior con esperienza. Per questo motivo ti invitiamo a contattarci tramite il form qui in basso. Insieme realizzeremo la tua analisi personalizzata,per creare un processo di crescita aziendale progressivo e costante.

 

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