All’interno di questo articolo, parleremo di uno dei più importanti servizi per fare email marketing. Mailchimp cos’è? Un vero strumento che rivoluziona e semplifica la vita.

Mailchimp cos’è: come iscriversi

Il primo aspetto di cui vogliamo parlarvi, è chiaramente legato all’iscrizione. Per iscriversi a Mailchimp, basta semplicemente accedere a Mailchimp cliccando qui

Inserendo le informazioni richieste, in pochi minuti siamo iscritti all’interno di Mailchimp. Sono previsti diversi piani, da quello gratuito fino a quelli a pagamento. 

Il nostro consiglio è quello di iniziare con un account gratuito, per studiare tutte le funzionalità. Nel caso in cui ci servissero servizi aggiuntivi, possiamo sempre creare l’upgrade e pagare il dovuto.

Mailchimp cos’è: come inviare una e-mail

Dopo esserci iscritti, dobbiamo capire come inviare una mail. 

Per prima cosa, dobbiamo creare una campagna. Per poter creare una campagna, basta andare su

  • Campagne, e successivamente fare click su Crea campagna. 

È necessario creare un modello per la nostra newsletter, oppure sceglierne uno tra quelli già pronti. Esistono diverse tipologie di modelli che possiamo utilizzare. 

La parte grafica all’interno di una mail è davvero importante. Non basta semplicemente inserire un contenuto ottimo, ma dobbiamo anche declinarlo graficamente. 

Se poi non siamo competenti su tale aspetto, il consiglio è di usare i modelli già impostati. Non abbattiamoci però se non troviamo immediatamente il modello perfetto! Possiamo, infatti, modificare quelli attivi e via via crearne uno idoneo alla nostra realtà. 

Quando perfezioniamo il modello, non dimentichiamo la nostra Brand identity. Cerchiamo pertanto di mantenere quanto più lineare la nostra Brand identity, anche all’interno della email marketing. 

In tal modo, potremo essere in grado di definire una comunicazione quanto più integrata. 

Una volta creato il messaggio da inviare, basterà semplicemente cliccare su “Invia una campagna”. A tal riguardo, sarà necessario selezionare la lista o le liste delle persone a cui vogliamo inviare le mail.

Mailchimp cos’è: come creare liste

Un aspetto molto importante di Mailchimp, è la definizione delle liste di invio. Queste ultime sono un modo efficace per organizzare il nostro marketing via mail. 

È possibile creare una lista per:

  • ogni singola tipologia di cliente
  • prodotto già acquistato
  • tipologia di servizi. 

Se siamo una multinazionale che vuole comunicare internamente alcune novità, possiamo creare liste differenziando la tipologia di dipendente, come ad esempio:

  • impiegati commerciali
  • receptionist 
  • manager
  • addetti alle spedizioni
  • addetti alla produzione

In egual misura, possiamo differenziare le liste anche in base ai fornitori, se italiani piuttosto che stranieri. Ecco quindi come le liste possono essere d’aiuto per creare delle diverse forme di comunicazione. Se vogliamo comunicare un nuovo servizio ai fornitori italiani, possiamo inviare una lista solo a questa tipologia di persone.

Mailchimp cos’è: come creare contenuti per le email

Dopo aver creato una mappa concettuale generale, cerchiamo di capire come creare materialmente la singola mail. 

La scelta del modello è, abbiamo detto, fondamentale. Una volta definito quale sia il più congeniale, dobbiamo però modificarlo. 

L’utilizzo di Mailchimp è davvero molto semplice. Non serve assolutamente conoscere alcun codice HTML. Mailchimp può essere utilizzato da chiunque, anche da coloro che non hanno competenze informatiche. 

Ogni singola mail può essere personalizzata con nuove immagini, ma anche link o altri elementi di design. 

Servirà semplicemente effettuare una sorta di drag-and-drop del singolo elemento. Una volta definiti i blocchi e le sezioni, basterà trascinare all’interno di essi la predisposizione per un testo o un’immagine. 

All’interno della newsletter, non può ovviamente mancare una Call To Action. Ogni qualsiasi attività comunicativa deve avere un obiettivo finale. 

Se stiamo presentando un nuovo prodotto, possiamo inserire come Call To Action l’invito a prenotarlo. Possiamo quindi inserire un pulsante collegato a una pagina del sito.

Mailchimp cos’è: le migliori pratiche per le e-mail

Una volta definiti gli aspetti tecnici, cerchiamo di capire quali siano le migliori pratiche per l’invio di mail. 

Il primo consiglio è quello di essere quanto più personali. Le strategie di email marketing sono davvero molto efficienti, ma serve l’unicità. Prendiamo spunto dai competitor, ma adattiamo il tono di voce alla nostra scelta. 

Essere personali, vuol dire entrare in contatto perfetto con il cliente. Quando si invia email di massa, molto spesso si può perdere quel tono di convivialità e di unicità personale. Cercate invece di incorporare la vostra personalità all’interno delle mail, in modo da renderle quanto più personali. 

Il secondo consiglio è quello di utilizzare un tono colloquiale. Se non siamo un ente pubblico, non dobbiamo utilizzare un tono istituzionale. Quanto più il tono è colloquiale, tanto più l’altra persona si trova in una situazione di comfort. 

Prendete tutto il tempo necessario per rendere fruibile la mail. Il tono amichevole, quindi, è imprescindibile, proprio per cercare di creare una connessione diretta con coloro che leggono la mail. 

In ultima battuta, cercate di rendere leggibile la mail anche ai dispositivi mobili. Questo aspetto potrebbe sembrare superfluo, ma in verità è davvero funzionale al mondo d’oggi. La maggioranza delle persone legge le mail sul proprio cellulare. 

Creare una newsletter non ottimizzata per il proprio cellulare, è un clamoroso autogol. Mailchimp permette di visualizzare l’anteprima di invio mail, anche dal cellulare. 

In definitiva, Mailchimp è utile? Assolutamente si! Non è possibile immaginare una strategia di web marketing senza l’utilizzo di Mailchimp. Chiaramente esistono tutta una serie di altri software e siti deputati a email marketing. Tra i principali competitor vogliamo citare MailUp. Non ci sono grosse differenze tra Mailchimp e MailUp! 

Mailchimp cos’è: conclusione

All’interno di questo articolo, abbiamo descritto perché Mailchimp è un qualcosa di cruciale e strategico per l’email marketing. 

Se vogliamo creare strategie di email marketing, consigliamo di utilizzare Mailchimp. Nessuna paura di non riuscire a creare una buona mail! Basterà semplicemente un po’ di pratica per inviare splendide email personalizzate alle proprie liste. 

Nel caso sia necessario l’intervento di un consulente di web marketing, ti consigliamo di contattarci all’interno del box in fondo alla pagina. Insieme realizzeremo la strategia di email marketing migliore per la tua attività. Risparmierai tempo e raggiungerai i tuoi risultati, in modo davvero strabiliante.

Come posso aiutarti?